25 gennaio 2015

In fase di avvio i lavori per la protezione idraulica di Piazza San Marco

In un recente incontro fra il Direttivo di Associazione Piazza San Marco e i progettisti degli interventi per la messa in sicurezza della Piazza (su incarico del Provveditorato alle Opere Pubbliche del Triveneto), sono stati illustrati alcuni passaggi importanti per l’avvio dei lavori per la protezione idraulica della Piazza stessa. Si inizierà, sotto la direzione dell’architetto Francesco Lanza di Thetis, con delle operazioni di accantieramento delle attività di indagine che consistono nella definizione del quadro conoscitivo da assumere quale base dello sviluppo del progetto degli interventi di protezione idraulica di Piazza San Marco. Si prevede la realizzazione di una base logistica da collocarsi in adiacenza al lato ovest del Campanile di San Marco, in sostituzione a quella attualmente presente in Piazzetta Leoncini. L’area avrà una dimensione di circa 14m x 6m e ospiterà all’interno un modulo prefabbricato. Per altri interventi invece, come le indagini ERT (tomografia elettrica), sarà necessario l’interclusione per alcune ore di porzioni limitate della Piazza. La perimetrazione avverrà con transenne leggere basse e coinvolgerà singoli lotti aventi lato minore pari a 3m e lato maggiore compreso tra 25 e 50m. Non è prevista alcuna movimentazione delle pavimentazioni. La programmazione oraria delle attività avverrà in modo da minimizzare gli impatti sulla fruibilità della Piazza, in particolare gli allestimenti di cantiere interferenti con i plateatici e/o altre attività avverranno in orario notturno, preavvisando gli operatori commerciali interessati. Per l’installazione dei piezometri è previsto l’allestimento di microcantieri mobili. I cantieri –aventi impronta di 5m x 5m- verranno realizzati in sequenza e saranno perimetrati con transenne leggere basse. Le attività di ciascun cantiere si esauriranno nell’arco due giornate, la movimentazione del carotiere avverrà dalle 22:00 alle 6:00. I progettisti infine, hanno fatto sapere che le attività saranno avviate a inizio febbraio, sospese durante il Carnevale e riavviate a inizio marzo per essere concluse entro maggio.