23 luglio 2013

Inaugurato il nuovo punto di primo soccorso in Piazza San Marco

Inaugurato questa mattina il nuovo punto di primo soccorso in Piazza San Marco situato in locali messi a disposizione dal Demanio. Sarà una sperimentazione di tre mesi che fornirà soccorso sette giorni su sette dalle 8 del mattino fino alle 20 interagendo con il 118 e gli ospedali veneziani. Giuseppe Dal Ben, direttore generale dell’Ulss veneziana nell’evidenziare questo primo e importante intervento in area marciana rivolto soprattutto al turista, ha sottolineato che un analogo servizio sarà aperto presto a Piazzale Roma e, a settembre, verrà inoltre avviato un progetto che prevedrà una rete di defibrillatori lungo i percorsi turistici principali di Venezia. La struttura, già attiva come avevamo ricordato in una nostra precedente news, è stata inaugurata alla presenza del Presidente della Regione, Luca Zaia, del Presidente della Provincia Francesca Zaccariotto e del Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni. Don Dino Pistolato, responsabile della pastorale sanitaria di Venezia e del Triveneto su delega del Patriarca, ha benedetto la struttura alla presenza dei vertici sanitari e delle associazioni di volontariato. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente dell’Associazione Piazza San Marco Alberto Nardi che, a nome dell’associazione, ha sempre sostenuto la necessità di una simile struttura così completa e funzionale in Piazza San Marco e nell’area marciana sempre affollata da migliaia di turisti.