Inchiesta di Libero sul degrado a Venezia e in Piazza San Marco

Il quotidiano nazionale Libero inizia da Venezia un’inchiesta sulle città d’arte maltrattate dai turisti. Caterina Maniaci sul quotidiano di oggi dedica un ampio servizio sulla città lagunare con l’ausilio di numerose foto per denunciare “Monumenti sfregiati, bivacchi, rifiuti ma nessuna sanzione: impunità totale. Scene impensabili in altre nazioni, in Italia sono la regola. Abbiamo lasciato indifeso in nostro patrimonio di storia e bellezze millenarie”. Ovviamente grande attenzione da parte della giornalista a Piazza San Marco e area marciana dove prevale il “degrado” fra pic-nic, bivacchi e assenza di controlli. Il giornale tuttavia mette in risalto il ruolo degli “angeli” di Piazza San Marco: “sono dovuti tornare in campo i San Marco Guardians, i volontari angeli …riconoscibili per le tute arancioni, impegnati a tutelare il buoncostume nella piazza cuore della città; sono organizzati dall’Associazione Piazza San Marco, che si propone di proteggere e valorizzare uno dei luoghi più noti al mondo, ma ora anche più minacciati. Gli angeli che ultimamente sono stati sponsorizzati da Costa Crociere, vigilano su quanto accade nella zona. Ora sono alle prese con le orde estive, accerchiati dalla moltitudine di ambulanti abusivi in piazza che si spartiscono il territorio in stile mafioso, anche minacciando i commercianti”. Un articolo dettagliato che riprende molte denunce e attività dell’associazione Piazza San Marco.