29 agosto 2018

Incontro chiarificatore fra il Sindaco Luigi Brugnaro e il Presidente dell'associazione Claudio Vernier

Ieri il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro (in foto, il Gazzettino), accompagnato dall’assessore al Bilancio Michele Zuin e dal suo capo di gabinetto Morris Ceron, ha incontrato presso il Caffè Todaro il Presidente dell’associazione Piazza San Marco Claudio Vernier per un chiarimento, richiesto dal Sindaco, riguardo ad alcune affermazioni e proposte illustrate dall’associazione nella conferenza stampa del 24 agosto in merito al degrado in cui verte Piazza San Marco. Un incontro molto franco dove il Sindaco ha espresso il suo rammarico per alcune dichiarazioni apparse sulla stampa in merito alla mancanza di ascolto da parte dell’amministrazione comunale delle istanze espresse dall’associazione soprattutto in merito alla situazione di degrado presente in Piazza San Marco. Il Sindaco Brugnaro ha ribadito l’attenzione del Comune di Venezia nei confronti della Piazza elencando alcuni interventi realizzati, dalla presenza dei Guardians al potenziamento della polizia locale nell’area solo per citarne alcuni, confermando la completa disponibilità a collaborare con l’associazione per rilanciare l’area Marciana anche attraverso le proposte ricordate da Vernier nella conferenza stampa di qualche giorno fa. In particolare, Brugnaro ha preso l’impegno di valutare velocemente il progetto  “Venezia Concorso di eleganza” a cura di Mario Carlo Baccaglini, ideatore e organizzatore del Salone Auto e Moto D’Epoca di Padova. Brugnaro ha poi ribadito le difficoltà anche legislative che incontra per punire a dovere certi comportamenti non consoni e poco rispettosi del valoro storico-monumentale della Piazza. Claudio Vernier ha ringraziato il Sindaco Brugnaro per aver promosso subito questo incontro chiarificatore e per gli impegni assunti al fine di tutelare e valorizzare la Piazza San Marco.