6 maggio 2021

La Basilica di San Marco sarà protetta dalle acque alte

Il Comitato Tecnico del Provveditorato alle Opere Pubbliche del Triveneto ieri ha finalmente dato il via libera, accogliendo le ultime prescrizioni della Soprintendenza, alle opere di salvaguardia della Basilica di San Marco. Il progetto, le famose barriere in lastre di vetro per proteggere la Basilica, sono state commissionate direttamente dallo stesso Provveditorato e realizzate dalle Studio Rinaldo per un costo di 3 milioni e 700 mila euro lordi, di cui 2 milioni 200mila di lavori effettivi. Il contratto prevede tempi molto stretti. Lavoreranno infatti due squadre di tecnici contemporaneamente affinché i lavori siano completati entro 90 giorni. Tre mesi di attività che, se si partirà subito, permetteranno alla Basilica di essere a riparo dalle acque alte già dal prossimo autunno. Ora bisogna individuare velocemente l’impresa per avviare gli interventi e, a tal proposito, da settimane si sta muovendo il Provveditore Cinzia Zincone in stretto contatto con il liquidatore del Consorzio Venezia Nuova Massimo Miani.