30 gennaio 2017

La Basilica di San Marco sulla moneta da due euro!

La notizia è di questi giorni, La Basilica di San Marco comparirà sulle monete da 2 euro. Il conio, emesso ufficialmente dalla Zecca venerdì, avrà una tiratura da 1 milione e mezzo di esemplari ed è dedicato al 400esimo anniversario dal completamento della Chiesa. Come si legge su Veneziatoday “la moneta raffigurerà la facciata principale della Basilica, in esergo compariranno le date 1617 e 2017, rispettivamente l’anno di completamento della chiesa e l’anno di emissione del conio, mentre in basso comparirà la scritta “San Marco”. Sulla destra, le iniziali dell’autore, LDS, ossia Luciana De Simoni. In alto, invece, “Venezia” e “R”, l’identificativo della Zecca di Roma”. La notizia è stata salutata con entusiasmo dai veneziani in quanto rappresenta un importante riconoscimento per la Basilica e la sua Piazza, cuore della città. Così ha twittato il Sindaco Luigi Brugnaro alla notizia “orgogliosi e fieri di rappresentare l'Italia nel mondo”.