La conclusione della iniziativa dei San Marco Guardians sulla stampa locale

Ampio risalto sulla stampa locale alla conferenza stampa di ieri organizzata dall’Associazione Piazza San Marco a conclusione della iniziativa dei San Marco Guardians. Il Gazzettino con il titolo “Guardiani di San Marco, la Costa pensa di lasciare” ha evidenziato l’importante lavoro svolto dai “Guardians” ma ha voluto sottolineare il grido d’allarme lanciato dal Presidente dell’associazione Alberto Nardi sul fatto che Costa Crociere, che con il suo fondamentale contributo economico ha permesso anche per quest’anno la presenza dei “Guardians” in Piazza San Marco, ritiri la sponsorizzazione, anche alla luce delle note polemiche intorno al passaggio delle grandi navi in Bacino di San Marco, rendendo difficile ripetere l’iniziativa il prossimo anno. Il giornale ha pure evidenziato il problema dei venditori abusivi di grano e altra oggettistica che invadono la Piazza quando finiscono i controlli anche da parte della polizia municipale. La Nuova Venezia con il titolo “Il turismo mordi e fuggi è sempre in crescita” ha soffermato la propria attenzione sulla massiccia presenza del turismo “di massa” riprendendo le parole del portavoce dei “Guardians” Gianfranco Farinazzi “possiamo confermare che è in crescita un turismo impreparato mordi e fuggi che in prevalenza chiede dove si trova il Mc Donald o l’Hard Rock Caffè. Molti appassionati di Venezia ci hanno detto che non torneranno più perché la città ha perso la sua aura di eleganza”. Interessante anche la scelta del Corriere del Veneto che ha riportato nel suo sito online alcune curiose e paradossali foto scattate dai “Guardians” e che in parte riproponiamo in questa e nella precedente news, con turisti che fanno pic-nic in Piazza, o che girano vestiti in accappatoio, in bicicletta, con gli sci ai piedi o ancora che cambiano i pannolini dei bimbi sul selciato della Piazza. La notizia è stata ripresa anche in alcuni siti online di informazione che hanno riportato una agenzia dell’Ansa che evidenziava come la presenza dei “Guardians” garantisce la difesa del decoro nell’area Marciana.