22 novembre 2018

La fruizione culturale per i non vedenti: convegno con la collaborazione dell’Associazione Piazza San Marco

Si terrà presso la sala conferenze di Sant’Apollonia (ponte della Canonica) vicino Piazza San Marco a Venezia sabato 24 novembre 2018 alle ore 14.30 il convegno “La cultura è di tutti. La libera fruizione dei beni culturali per i non vedenti: tecnologie ed esperienze a confronto”. L’evento, patrocinato dal Consiglio Regionale del Veneto, avviene in collaborazione con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, A4Smart, Rotary Club Venezia e Associazione Piazza San Marco. L’incontro, presieduto da Carlo Alberto Tesserin (in foto), Primo Procuratore di San Marco, ospiterà per i saluti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Famiglia e disabilità) Vincenzo Zoccano, il Presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti, l’Assessore regionale alla programmazione, fondi UE, turismo, commercio estero Federico Caner, l’Assessore ai lavori pubblici e arredo urbano del Comune di Venezia Francesca Zaccariotto. Il convegno si divide poi in due sessioni. La prima “Il contesto” vede gli interventi di Pierpaolo Campostrini, Procuratore di San Marco, “Raccontare il bello: come favorire un accesso inclusivo ai beni culturali ed ai luoghi di culto”; Alessandro Trovato, Presidente Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ONLUS sez. di Venezia, “Venezia città accessibile vuol dire di qualità”; Barbara Leporini, CNR-ISTI Pisa, “Interfaccia uomo computer ed un prodotto evoluto per vedenti e non vedenti, le prospettive per una audio guida contestuale”; Lucia Baracco, Lettura Agevolata ONLUS, “Elementi per una comunicazione plurisensoriale ed inclusiva”; Alessandro Meocci, Università di Siena, “Le opportunità tecnologiche attuali in aiuto alla deambulazione dei non vedenti e dei normo vedenti”. La seconda sessione denominata “Le esperienze concrete” vede gli interventi di Francesco Pedrini, Amministratore delegato A4Smart, “Le tecnologie recenti indoor ed outdoor (investimenti, manutenzione, modello di finanziamento) il caso di Piazza San Marco e prospettive”; Claudio Vernier, Presidente Associazione Piazza San Marco, “Il turismo inclusivo per un turismo di qualità”; Elisabetta Fabbri, Presidente 2018-2019 Rotary Club Venezia, “Venezia per tutti e l’impegno del Rotary Club di Venezia”; Fabrizio Di Maria, Direttore Sycomore, “Le audio guide per vedenti e non vedenti, lo stato dell’arte e le norme francesi”; Gorgi Georgiev, IT Manager Moby2 Bulgaria Ltd, “Bulgarian experience about the technological support for blind people”; Andreia Bruckner, V. President Asociatia Tendem Bucarest, “Tandem Navigator – an integrated solution to facilitate mobility and personal autonomy for visually impaired”. Conclude i lavori Carlo Alberto Tesserin.