La Municipalita' di Venezia Murano Burano ha presentato le diverse proposte di regolamentazione dei flussi turistici

La Municipalità di Venezia Murano Burano lunedì pomeriggio in una affollata assemblea in sala San Leonardo a Cannaregio ha affrontato il problema del turismo di massa che invade la città sempre con più impeto. Al pubblico sono stati presentati ben sette progetti che affrontano la tematica, più volte dibattuta anche dall'associazione Piazza San Marco, dei flussi turistici. Fra i progetti che hanno ottenuto più interesse va segnalato quello di Marco Scurati che, sostenuto dal Comitato Turismo Sostenibile, ha ideato e proposto il San Marco Pass. Il progetto riguarda direttamente la Piazza San Marco e prevede la chiusura della Piazza quando l’affluenza supera certi limiti, proponendo dei varchi di controllo e prenotazioni online, dissuadendo così molti dalla visita della città o almeno a rimandarla essendo l’area marciana una delle mete preferite della maggior parte dei visitatori. Tutti i presenti erano d’accordo sul fatto che questo problema della regolamentazione dei flussi si trascina da troppo tempo senza una risposta efficace per cui la Municipalità di Venezia ha messo a disposizione un indirizzo email venezia.vicina@comune.venezia.it per proporre adeguate soluzioni o interagire con quelle già presenti.