18 settembre 2016

Le edizioni greche di Aldo Manuzio in mostra alla Biblioteca Marciana

La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con la Fondazione Aikaterini Laskaridis, ha inaugurato ieri la mostra «Le edizioni greche di Aldo Manuzio e i suoi collaboratori greci (c. 1495 - 1515)», con l'intento di far conoscere ad un pubblico più vasto il contributo dato alla letteratura greca dal famoso letterato ed editore. La rassegna, come riporta il Gazzettino di Venezia in un articolo di Daniela Ghio, curata da Konstantinos Sp. Staikos, è allestita nelle Sale Monumentali della Marciana, inserite nel Percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco (ingresso dal Museo Correr Ala Napoleonica di Piazza San Marco, dalle ore 10 alle ore 18. Fino al 24 ottobre). I volumi esposti, circa 42, provengono quasi tutti dalla Biblioteca Storica della Fondazione Aikaterini Laskaridis, una delle più ricche biblioteche del mondo greco che custodisce incunaboli di grande valore storico. La Mostra giunge a completamento delle celebrazioni per il Cinquecentesimo anniversario della morte di Aldo Manuzio ricordato dalla città con diverse iniziative di grande livello culturale.