25 agosto 2018

L'eco della stampa all'appello dell'associazione Piazza San Marco

Ampio spazio sui giornali di oggi riguardo l’appello dell’associazione Piazza San Marco lanciato ieri nel corso di una conferenza stampa presso il Caffè Quadri. “Serve un prosindaco per Venezia” titola il Corriere del Veneto che nell’articolo a firma di Gloria Bertasi, raccogliendo l’appello-denuncia dell’associazione, riporta: “abusivi di tutti i tipi, cafoni da tutto il mondo, perfino gabbiani di ogni stazza che si avventano sulle colazioni dei Caffè. Piazza San Marco soffoca nel trash e nell’incuria”. Il giornale, dopo aver elencato le numerose iniziative e proposte associative inascoltate dalle istituzioni e dalla stessa Soprintendenza, sottolinea la richiesta proveniente dall’associazione di istituire una figura a mediare tra pubblico e privato “una volta, a Mestre, c’era il Prosindaco, ci servirebbe qualcosa di simile”. Alla fine dell’articolo viene riportata la risposta dell’assessore comunale Michele Zuin: “Valuteremo le proposte, non si dica che non c’è attenzione per la Piazza, è altissima e l’abbiamo dimostrato”.  Il Gazzettino apre con lo stesso titolo del Corriere “Un prosindaco per Venezia” evidenziando la denuncia dell’associazione: “Qui è il caos e il Comune non risponde alle nostre iniziative”. L’articolo, a firma di Giorgia Pradolin, ripercorre le proposte riportate nel dettagliato comunicato stampa dell’associazione evidenziando che anche il FAI risulta sulla stessa linea: “Degrado che allontana i veneziani dall’area marciana”.  La segreteria del Sindaco tuttavia, scrive la Pradolin, avrebbe inviato un sms al Presidente dell'associazione Claudio Vernier dichiarando la disponibilità ad incontrarlo per collaborare su una iniziativa. Infine la Nuova Venezia, attraverso un articolo di Manuela Pivato, apre come gli altri giornali “Un prosindaco per la Piazza. In comune nessuno ci ascolta”. L’articolo evidenzia la preoccupazione del Presidente dell’associazione Vernier “un grave silenzio” riferito alle mancate risposte alle proposte associative da parte dell’amministrazione comunale. L’articolo sottolinea inoltre l’appoggio dell’associazione ottenuto da parte del FAI e del Gruppo 25 Aprile. Anche il TG3 Veneto ha realizzato un ampio servizio sulle denunce e sulle proposte dell’associazione per difendere la Piazza dall’attuale degrado.

Nella foto della Nuova Venezia, i Guardians a tutela della Piazza da un progetto proposto dall'associazione Piazza San Marco.