4 maggio 2018

L'Europa protagonista a Venezia e in Piazza San Marco

Dal 5 al 31 maggio l’Europa diventa protagonista a Venezia con “Il patrimonio culturale europeo per i cittadini”, un grande evento per celebrare la Festa dell'Europa giunta alla sua 6. edizione. L'iniziativa, frutto della collaborazione tra Comune di Venezia - Europe Direct, Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo - Ufficio d'informazione in Italia, Commissione Europea - Rappresentanza in Italia, si propone di mettere in risalto la vocazione europea del capoluogo lagunare, quale luogo di riflessione sull’Europa. Questa manifestazione vuole ricordare le due date storiche più significative per l'Europa: il 5 maggio 1949, fondazione del Consiglio d'Europa attraverso il Trattato di Londra e il 9 maggio 1950, nascita dell'Unione europea con la 'dichiarazione Schuman' in occasione del discorso di Parigi. Per tutto il mese di maggio a Venezia e a Mestre si organizzeranno numerose iniziative, dibattiti e tavole rotonde. Piazza San Marco, come ogni anno, sarà protagonista ospitando alcune importanti manifestazioni. In particolare, Sabato 5 maggio alle ore 17, al Caffè Lavena si terrà il primo incontro del ciclo “Caffè Europa” sui temi prioritari per l'Unione europea con autorità ed esperti insieme ai cittadini: “Europa e lavoro” è il tema di questo primo incontro. Mercoledì 9 maggio alle ore 11 in Piazza San Marco si terrà la performance collettiva di 2.000 bambini, condotta dall’artista performer Marinella Senatore, intitolata “WE the KIDS”, che sostiene i valori della campagna di sensibilizzazione del Comune di Venezia #EnjoyRespectVenezia. Lunedì 28 maggio alle ore 17 nella sede del Consiglio d'Europa (Procuratie Vecchie) si terrà l’incontro pubblico “Europa e libertà di informazione”. Questa iniziativa intende affrontare il tema della situazione dell’informazione, data e ricevuta, nel contesto italiano ed europeo nella nostra attuale e complessa contemporaneità.  Ingresso gratuito su prenotazione luca.volpato@coe.int. La festa si conclude il giorno 31 maggio alle ore 17 al Caffè Florian di Piazza San Marco con il “Dialogo sul futuro dell’Europa” con l’intervento di Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Informazioni su Europe Direct