10 settembre 2017

Linetti: San Marco presto all'asciutto!

Dopo mesi di studi, il Provveditore alle Opere Pubbliche del Triveneto (ex Magistrato alle Acque) Roberto Linetti ha dichiarato al Corriere del Veneto che presto, grazie a un finanziamento di 20 milioni di euro, si interverrà per mettere in sicurezza Piazza San Marco dalle acque alte. Il Consorzio Venezia Nuova è al lavoro e a breve, secondo Linetti, si potrà indire una gara pubblica per l’impermeabilizzazione della Piazza con un costo dell’intervento assai minore rispetto i 50 milioni preventivati dal precedente e datato studio del Consorzio Venezia Nuova a guida Mazzacurati. Nel frattempo, ad ottobre, andrà in gara europea il progetto dell’impermeabilizzazione del nartece della Basilica di San Marco, progetto presentato tempo fa dalla Procuratoria di San Marco con un lavoro diretto del primo procuratore Carlo Alberto Tesserin e dall’ing. Pierpaolo Campostrini. Di questo intervento ne abbiamo parlato in questo sito web e anche in alcuni incontri pubblici organizzati dall’associazione Piazza San Marco che, in merito ai problemi dell’alta marea in area Marciana, tempo fa aveva elaborato un dettagliato dossier inviato alle autorità competenti.