11 luglio 2017

Lotta al degrado urbano

Continua anche in questi giorni la presenza massiccia di turisti in Piazza San Marco e alcuni giornali locali hanno ricordato come non siano presenti questa estate i San Marco Guardians che, grazie all’associazione Piazza San Marco, l’anno scorso avevano prestato servizio soprattutto per informare i turisti e nella lotta contro il degrado. E’ notizia di questi giorni che l’amministrazione comunale ha inviato all’Unesco un corposo documento di 140 pagine dove si citano una serie di provvedimenti anche all’avanguardia nel campo della lotta al degrado urbano. Si prevedono anche sanzioni pesanti per chi si comporterà male e, come richiedeva da tempo l’associazione, ci sarà una sorta di “certezza della pena”: le sanzioni saranno pagate all’istante in quanto la polizia locale avrà in dotazione un terminale Pos. Così le contravvenzioni saranno chiuse agevolmente e tempestivamente. Un piccolo ma non indifferente passo avanti nella lotta al degrado e a tutela della città.