1 novembre 2012

Marea eccezionale invade Venezia e la sua Piazza

Acqua alta che non da tregua alla città in questo particolare periodo. Questa notte di giovedì 1 novembre alle ore 1:40 sono stati toccati 1 metro e 43 cm sopra il livello medio marino. Una acqua alta eccezionale con il 55% della città invaso dall’acqua con forti i disagi. Numerosi i commercianti rimasti nei loro negozi, malgrado la tarda ora, a sorvegliare le loro merci mentre il Comune di Venezia e l’ufficio maree monitoravano la situazione. Piazza San Marco è finita nuovamente sott’acqua e nell’ora di punta della marea l’immagine della Piazza in preda alle onde faceva davvero impressione. Pochi turisti coraggiosi si avventuravano nell’area marciana spazzata dalle onde e dal forte vento. Una situazione che continua a ripetersi da anni e che, almeno fino al 2016 anno in cui dovrebbero essere funzionanti le paratoie mobili alle bocche di porto (Sistema Mose), potrà ancora creare disagi e provocare danni in città e nel “salotto più bello del mondo” che è anche purtroppo una delle zone più basse dell’intera città. E' prevista una replica dell'acqua alta questa mattina alle 11:30.