Maxi affissioni: nuove polemiche

Dura presa di posizione della consigliera comunale Marta Locatelli in merito alle maxi affissioni in Piazza San Marco. Secondo la consigliera, anche in seguito alle linee guida “Ornaghi” di cui abbiamo parlato in una precedente news, il Comune di Venezia in merito alle grandi affissioni in luoghi vincolati viola una legge nazionale e diversi regolamenti comunali. In un dettagliato intervento riportato per intero oggi dal quotidiano “La Nuova Venezia”, la consigliera Locatelli afferma che la maxi affissioni presenti in Piazza San Marco dal 2006 a oggi “non hanno mai pagato il canone autorizzatorio, non hanno rispettato le procedure di gara, ma soprattutto non sono collegate ad interventi di restauro, poiché dal 2006 dietro le impalcature non si svolge alcuna attività operativa”. Conseguentemente per la consigliera comunale “dovrà essere immediatamente revocata l’autorizzazione concessa per le maxi affissioni presenti in Piazza San Marco, ma soprattutto a tutela della città e dei suoi cittadini, deve essere richiesto il pagamento immediato del canone dal 2006 a oggi con le sanzioni previste dal regolamento e le maggiorazioni per centro storico e per i periodi di maggiore affluenza turistica”. Una posizione molto dura che riapre le mai sopite polemiche in città in merito alle grandi affissioni pubblicitarie in luoghi storici e simbolici come Piazza San Marco.