Natale 2015: Presentato in Piazza San Marco il progetto "Venezia: Poesie e Luci"

E’ stato presentato questa sera in una affollata conferenza stampa presso lo storico Caffè Florian in Piazza San Marco, il progetto “Venezia: Poesia e Luci” voluto dall'Associazione Piazza San Marco con la collaborazione del Comune di Venezia. Alberto Nardi, Presidente dell’Associazione, ha aperto la conferenza stampa sottolineando come Piazza San Marco sia il cuore e l’orgoglio della città e che questo Natale avrà non solo delle bellissime luminarie ma alcune installazioni e diverse attività artistiche che renderanno ancora di più la Piazza e le via adiacenti il cuore di Venezia. Nardi ha voluto poi evidenziare come oggi ci sia la necessità di rilanciare la città e di parlare in positivo di Venezia e ha concluso: “sono stufo di leggere sui giornali che Venezia muore, vorrei leggere invece che la città rinasce e che vuole vivere”. Nardi ha poi lasciato la parola all'artista Marco Nereo Rotelli che ha curato le diverse installazioni artistiche luminose nell'area marciana. Rotelli ha voluto ricordare l’importanza di fare arte, come in questo caso, negli spazi pubblici. Le belle installazioni luminose per Rotelli rappresentano “la luce del sentimento dove le persone potranno rivivere i luoghi con lo stupore”. Oltre alle installazioni luminose, Rotelli ha ricordato l’evento rappresentato da 83 poesie scritte da 83 poeti di fama mondiale che hanno voluto partecipare a questo Natale portando un inno a Venezia. Le poesie sono state trascritte in 83 tavolette che verranno posizionate sull'albero di Natale illuminato ubicato come da tradizione nella Piazzetta dei Leoncini. Ultimo intervento, prima del brindisi di Natale e l’accensione ufficiale delle luminarie, quello del Sindaco Luigi Brugnaro che ha ringraziato tutti i presenti, l’associazione Piazza San Marco e tutte le forze delle polizia che garantiscono la sicurezza a Venezia. Brugnaro si è poi soffermato sui alcuni temi a lui cari come la Città Metropolitana, la speranza di aver qualche aiuto economico da Roma in considerazione del fatto che Venezia costa 80 milioni di euro in più per la sua specificità di una normale città italiana nonché, tema caro all'associazione Piazza San Marco, ha ribadito la necessità di impermeabilizzare la Piazza per evitare i continui allagamenti della stessa anche in presenza di acque alte medio-basse e con il Sistema Mose funzionante.