14 aprile 2018

Nuova ordinanza sul decoro emessa dal Comune di Venezia

Importante ordinanza sul decoro emessa dal Comune di Venezia il 13 aprile 2018. Il provvedimento, salutato con soddisfazione dall’associazione Piazza San Marco da sempre in prima linea in difesa del decoro dell’area Marciana, prevede il “divieto di svolgere l’attività di raccolta firme/fondi in forma itinerante, anche effettuata da associazioni no profit”. L’Ordinanza, firmata dal Sindaco Luigi Brugnaro, intende intervenire contro ad esempio le “maschere” che lungo le calli, la riva degli Schiavoni o in Piazza San Marco, chiedono soldi ai turisti per farsi fotografare oppure i banchetti per la raccolta fondi soprattutto contro la droga, gestiti da alcune “dubbie” associazioni. Con tale provvedimento sarà vietato anche il consumo di bevande alcoliche fuori dai plateatici la sera dalle 18 alle 8. Ai trasgressori potranno essere comminate sanzioni da 25 a 500 euro.