22 febbraio 2018

Nuove prestigiose mostre in arrivo al Palazzo Ducale

Il Corriere del Veneto di oggi in un lungo articolo sulla pagina culturale di Veronica Tuzii, ha presentato in anteprima il calendario della Fondazione Musei Civici che prevede ben 27 progetti espositivi fino alla fine dell’anno che interesseranno i suoi 11 musei. Un’offerta ampia e interessante che, come ha dichiarato alla giornalista il direttore della Fondazione Gabriela Belli, intende intercettare “lo spirito del tempo, dall’antico al contemporaneo”. L’area Marciana in particolare, sarà interessata dalla mostra “John Ruskin. Le pietre di Venezia” che si terrà presso il Palazzo Ducale in Piazza San Marco dal 10 marzo al 10 giugno e ricorderà il poeta e pittore che così tanto ha contribuito a creare il mito romantico di Venezia. Dal 7 settembre al 6 gennaio 2019, ancora il Palazzo dei Dogi ospiterà una grande rassegna dedicata a “Jacopo Tintoretto, pittore veneziano (1519-1594)”. Un evento che appare come un omaggio all’ultimo genio artistico rinascimentale. Gabriela Belli ha inoltre ricordato che sono stati avviati gli interventi di restauro dell’area espositiva contemporanea al secondo piano del Museo Correr e questo permetterà la creazione di un nuovo percorso all’interno del museo.