20 settembre 2017

Nuovi eventi presso la Biblioteca Marciana

La prestigiosa biblioteca di Piazza San Marco, dopo la riapertura e i restauri, organizza alcuni eventi per i veneziani e i turisti. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 la Biblioteca Nazionale Marciana per sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 propone due visite guidate a cura di Orfea Granzotto, alle ore 14.30 e 16.00 (punto d’incontro: ingresso della sede della Biblioteca Marciana, Piazzetta S. Marco, sette- dieci minuti prima). Dopo una breve introduzione storico artistica sulla Biblioteca, sarà illustrato il suo patrimonio librario, raccontando in breve l'evoluzione storica del libro, con particolare riguardo ai materiali impiegati per i supporti dalle origini fino ai nostri giorni per giungere alla smaterializzazione in corso, grazie al digitale. Le visite sono gratuite e non necessitano di prenotazione. Si segnala inoltre che la Biblioteca Nazionale Marciana, il Centro Studi Torcellani e la casa editrice Il Poligrafo organizzano, giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 17.00, la presentazione del volume L’avventura di Cleonimo. Livio e Padova,di Lorenzo Braccesi, Padova, Edizioni Il Poligrafo, 2017. Il volume esplora l’avventura veneta di Cleonimo, principe spartano, offrendo un nuovo e affascinante affresco storico sulla Padova preromana. Lorenzo Braccesi, che sarà presente all’evento, ha insegnato Storia greca negli atenei di Torino, Venezia e Padova.

Informazioni Biblioteca Marciana