26 settembre 2016

Palazzo Ducale: al via il restauro del balcone dei Dogi

Il Balcone voluto dal Doge Andrea Gritti nel 1536 e progettato dal Sansovino , che guarda sulla Piazzetta, verrà restaurato nella prossima primavera. Fessurazioni, distacco di elementi lapidei, richiedevano un urgente intervento di restauro che verrà realizzato grazie ai fondi della compagnia area Volotea. La compagnia investirà 45 mila euro per questo intervento anche per “ringraziare tutti i veneziani che hanno dimostrato, volo dopo volo, di apprezzare i nostri collegamenti comodi, diretti e veloci”. Il ponteggio per i lavori potrà ospitare gli slogan della compagnia iberica che sponsorizzerà il restauro, lo prevede il regolamento della Soprintendenza. Vista la serietà della sponsorizzazione, non dovrebbero esserci problemi di impatto visivo come invece accadde per precedenti cartelloni pubblicitari che per tanto tempo coprirono parte di alcuni importanti monumenti dell’area marciana creando polemiche sia a livello locale che nazionale.