23 maggio 2018

Per ora nessun piano contro i gabbiani

L’associazione Piazza San Marco da molto tempo aveva evidenziato, anche su questo sito web, il problema della massiccia presenza dei gabbiani in area Marciana. La stessa associazione aveva partecipato lo scorso anno a varie riunioni con le autorità pubbliche per trovare una soluzione al problema. Oggi, secondo la Nuova Venezia, il Comune di Venezia non avrebbe allo studio nessun provvedimento per affrontare la nota questione. Anzi, parrebbe che la stessa amministrazione non potesse emettere alcuna ordinanza, essendo i gabbiani animali selvatici, senza un’intesa con la Regione, la Città Metropolitana e l’USL. I due ricercatori Francesca Coccon e Lucio Panzarin con l’associazione Piazza San Marco, scrive il quotidiano, hanno avanzato al Comune di Venezia alcune proposte come quella di tendere fili trasparenti nei posatoi per non permettere agli animali di adagiarsi e riposare. Si attende ora una risposta dal Comune che ha comunque intenzione di intervenire su questo specifico problema.