20 marzo 2015

Piazza San Marco a numero chiuso ?

La proposta di numero chiuso e ingresso solo su prenotazione in Piazza San Marco continua a far discutere cittadini, turisti e mass media. Oggi la proposta viene ripresa dall’inserto Il Venerdì di Repubblica che apre un articolo con questo titolo “L’ultima trovata per Venezia: Piazza San Marco a numero chiuso”. L’articolo illustra la proposta ricordando che residenti e pernottanti in strutture alberghiere che già pagano la tassa di soggiorno sarebbero esclusi dalla “prenotazione”...comunque la decisione spetterà al futuro Sindaco della città. Da notare che l’articolo riporta in foto il Presidente dell’Associazione Piazza San Marco Alberto Nardi che all’interno dell’articolo afferma di non essere d’accordo con l’idea di sbarramento anche se “è pur vero che prima o poi dovremo trovare un argine a questa invasione quotidiana, che peraltro è destinata ad aumentare. Venezia non può essere un parco a tema che apre la mattina e chiude la sera. Bisognerebbe governare gli accessi. E decongestionare la città dagli avvenimenti».