Piazza San Marco: I Percorsi Attivi del Museo Archeologico Nazionale di Venezia

PiCaVe (Percorsi di Cittadinanza Attiva a Venezia) è una bella iniziativa realizzata dal Museo Archeologico Nazionale di Venezia con la collaborazione della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare. PiCaVe intende avvicinare i cittadini alle bellezze storico-artistiche del Museo e a far conoscere il mondo antico così suggestivo e misterioso. Un percorso della conoscenza che inizia mercoledì 16 luglio alle ore 9 con l’incontro “I Gesti degli antichi” a cura di Marcella De Paoli per poi proseguire il 30 luglio sempre alle 9 con l’incontro “La Magna Grecia e la Sicilia raccontate attraverso alcuni reperti del Museo” a cura di Angelo Stuto. Gli incontri proseguono anche in agosto e, in particolare, segnaliamo l’evento del 13 agosto a cura di Edy Fonsato “La nuova immagine pubblica di Piazza San Marco nel cinquecento. La realizzazione della Libreria Marciana e delle Procuratie Nuove”. Incontro che, come i precedenti, si terrà sempre alle ore 9 presso il Museo situato in Piazzetta San Marco 17. PiCaVe è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione. Info e prenotazioni: Museo Archeologico Nazionale di Venezia Piazzetta San Marco 17 30124 Venezia Tel. +39 (0)41 2967663 E-mail: sspsae-ve.archeologico@beniculturali.it Si segnala inoltre che TUTTI I SABATO dei mesi di LUGLIO e AGOSTO alle ore 15.30 continua l’offerta di visite guidate gratuite ai capolavori di arte classica del museo stesso.