12 settembre 2017

Piazza sott’acqua: mancano le passerelle!

L’annunciata acqua alta è arrivata puntuale e ha invaso ieri Piazza San Marco. Un’alta marea sostenuta, 103 cm sul medio mare, che non capitava a settembre dal 1872. Un’anomalia che probabilmente, vedendo quello che succede in tutto il mondo a causa dei cambiamenti climatici, potrebbe presto non essere più tale. Il problema è stato il disagio per turisti ed esercenti della Piazza che si sono trovati senza passerelle in quanto le stesse vengono posizionate da Veritas a partire dal 15 settembre fino al 30 aprile, come da contratto con il Comune. Sui giornali fioccano le polemiche mettendo in evidenza i disagi ed ingorghi in area Marciana dove tutti, compresi i veneziani, cercavano di attraversare l’area senza andare a mollo. Va evidenziato che il problema del posizionamento delle passerelle risulta essere una argomento più volte affrontato con le precedenti amministrazioni comunali dall’associazione Piazza San Marco che, spesso su indicazione dei soci commercianti, chiedeva una più attenta distribuzione delle passarelle e l’individuazione di nuovi percorsi in area Marciana.