22 luglio 2018

Polemica sulle feste di laurea in Piazza San Marco

Il Gazzettino di oggi riporta addirittura in prima pagina la polemica sorta fra i Caffè storici della Piazza e la festa di laurea degli studenti dell’Università di Ca’Foscari avvenuta venerdì scorso con la consegna dei diplomi. Infatti, come dimostrano quattro video pubblicati da un cameriere del Caffè Florian su Facebook indignato dalla situazione, la presenza numerosa degli studenti e dei relativi parenti, causava una occupazione non sempre ordinata degli spazi della Piazza con persone che si arrampicavano addirittura sulle stesse sedie del Florian per cercare di vedere meglio il palco malgrado i camerieri, spesso invano, chiedessero un comportamento più decoroso. Non solo video, ma anche indignati post con accesi appelli al Sindaco Luigi Brugnaro e al rettore Michele Bugliesi per segnalare la situazione non decorosa per la Piazza. La vicenda comunque non sorprende il Presidente dell’associazione Piazza San Marco Claudio Vernier che al giornale ha dichiarato: “Sono due anni che andiamo avanti con queste cerimonie, il problema è l’educazione, molti non sembrano rendersi conto del luogo in cui sono, la Piazza, che andrebbe trattata con guanti di velluto. C’è chi si porta le bottiglie di vino e birra da casa, che si è arrampicato sui cestini dell’immondizia, per non parlare della sporcizia che queste persone lasciano quando se ne vanno. Siamo indignati da questi comportamenti”. Non si è fatta attendere la risposta del rettore Bugliesi che ha affermato di non aver visto particolari eccessi ma anzi ha sottolineato che “Piazza San Marco vive con questo evento culturale, che dà un valore aggiunto alla città”. Tuttavia, se servirà, Bugliesi conferma che in futuro si potrà intervenire per migliorare la sorveglianza e la sicurezza in questo particolare evento.

Foto VeneziaToday