18 ottobre 2016

Presentati gli eventi di "Aqua Granda 1966 - 2016"

Oggi alle 12 a Ca’ Farsetti si è svolta la conferenza stampa (in foto) di presentazione degli eventi che celebreranno l’anniversario del cinquantennale dell’alluvione del 4 novembre del 1966. “Aqua Granda 1966 – 2016” ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo di quel drammatico evento e la Città di Venezia promuove sul territorio metropolitano una serie di iniziative per far conoscere anche ai più giovani quello che fu l’episodio dell’ “Aqua Granda”. Il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha aperto la conferenza stampa ricordando tutti i numerosi eventi che ci saranno sul territorio ed ha voluto ringraziare tutte le istituzioni, enti e associazioni, che hanno lavorato per organizzare un calendario di eventi così prestigioso. Inoltre il Sindaco Brugnaro ha sottolineato come l’evento non dovrà essere solo un ricordo del 1966 ma pure un riflessione sulla realtà di oggi e ha colto l’occasione di questo appuntamento per attaccare l’Unesco che con le sue critiche non fa gli interessi della città. Fra le associazioni che hanno collaborato ad “Aqua Granda 1966 – 2016” anche l’Associazione Piazza San Marco che era presenta alla conferenza stampa con il Vicepresidente Claudio Vernier. In particolare, il FAI in collaborazione con l’Associazione Piazza San Marco partecipano con il progetto “L’acqua e la Piazza”. Il progetto è promosso e curato dall’associazione We Are Here Venice e rappresenta non un ritorno ai drammatici giorni dell’ "Aqua Granda", ma un racconto a più voci sul rapporto tra gli abitanti, l’acqua e il cuore di Venezia, Piazza San Marco. In particolare, questi saranno gli eventi organizzati: RITORNO IN PIAZZA. MOSTRA FOTOGRAFICA DI ANNA ZEMELLA La mostra non ha intenti descrittivi ma intende essere un percorso emozionale di riappropriazione della piazza cittadina. Una Piazza San Marco ritrovata attraverso un’intima conversazione con le pietre, i racconti delle antiche figure, con il diffondersi della marea, dove l’acqua è percepita elemento legato alla vita della città con il quale stabilire una relazione di armoniosa convivenza. L’esposizione si compone di due sezioni: L’acqua e le pietre; Le antiche figure. ACQUA IN PIAZZA. MOSTRA DIFFUSA DI WE ARE HERE VENICE E ELEONORA SOVRANI La mostra raccoglie un insieme di testimonianze e materiali che raccontano il quotidiano rapporto con il giungere delle maree nei locali degli aderenti all’Associazione Piazza San Marco (APSM). I punti della mostra si possono trovare seguendo la linea d’acqua che segna il livello raggiunto il 4 nov 1966 sulle loro vetrine. Una piccola caccia al tesoro delle piccole installazioni fatte di ricordi e situazioni quotidiane. CONVERSAZIONI INTERDISCIPLINARI Sono previsti tre incontri con esperti in diversi campi legati al tema del futuro della Piazza. RACCOLTA DI TESTIMONIANZE AL NEGOZIO OLIVETTI In occasione della mostra presso il Negozio Olivetti, sarà attivato un Workshop IUAV ideato dalla docente Monica Centanni, e in collaborazione con E.Venice, per raccogliere testimonianze e dichiarazioni circa Venezia e le sue acque: esperienze vissute e impressioni che saranno organizzate e messe on line. LE PUBBLICAZIONI Due i volumi a cura dell’editore veneziano lineadacqua: il catalogo della mostra fotografica "Ritorno in Piazza" di Anna Zemella, con testi di Monica Centanni e Paolo Coltro; la pubblicazione scientifico-divulgativa "Acqua in Piazza" sugli andamenti e adattamenti all’acqua di Jane da Mosto e Giannandrea Mencini, utili per meglio comprendere il fenomeno delle maree a Venezia e le prospettive future dal punto di vista dell’Associazione Piazza San Marco.

Tutti gli eventi