24 febbraio 2019

Risposte positive in merito al gruppo di lavoro sulla Piazza proposto dal Sindaco Brugnaro

La proposta del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro di creare un gruppo di lavoro all’interno del Comune per seguire il delicato tema della tutela della Piazza San Marco e dei suoi locali storici è stata valutata positivamente dagli operatori economici della Piazza.
Secondo il Corriere del Veneto di oggi i Caffè storici di Piazza San Marco hanno affermato all’unisono che “ben venga un tavolo di lavoro per la tutela della piazza. La piazza diventa centro della città solo con il Carnevale, vanno invece riportati i veneziani”. Una dichiarazione in piena sintonia con l’impegno che, da anni, viene profuso dall’Associazione Piazza San Marco. Per Stefano Stipitivich, direttore artistico del Caffè Florian, intervistato sia dal Corriere che dalla Nuova Venezia di oggi, c’è la necessità di coinvolgere i veneziani per rilanciare la Piazza e per far tornare a vivere questo splendido luogo. “Una volta si faceva il liston, afferma Stipitivich, dopo le 17 i veneziani camminavano in piazza, era un luogo per conoscersi, la chiave è riportare i veneziani in piazza grazie a piccoli eventi e alle collaborazioni con le istituzioni cittadine”. Anche per il direttore del Caffè Lavena Massimo Milanese vanno coinvolti i cittadini organizzando anche eventi di qualità e riguardo la proposta di Brugnaro “le attività storiche vanno tutelate, purtroppo in 17 anni che sono qui ho visto arrivare la chincaglieria a scapito dei negozi di qualità, le attività commerciali della piazza vanno regolate”.