Riunione in Prefettura per il contapersone !

Mentre in Piazza San Marco sono aumentati in questi giorni i controlli e anche gli interventi dei vigili locali contro i venditori abusivi di varia merce, in settimana il prefetto Carlo Boffi organizzerà un Comitato provinciale di natura tecnica con l’amministrazione comunale e altre autorità pubbliche riguardo il controllo dei flussi di accesso alla città e in particolar modo in Piazza San Marco. Il Sindaco Luigi Brugnaro sarebbe intenzionato, secondo fonti di stampa, a sperimentare il contapersone e relative telecamere, di cui a precedenti news, già per il prossimo imminente Carnevale. L’installazione del sistema dovrebbe avvenire entro il 23 gennaio. Secondo l’amministrazione comunale non dovrebbero essere più di 50 mila le persone in Piazza San Marco e si parla di conta-persone installati a San Salvador, San Luca, Santo Stefano. Esclusi da questi controlli i residenti, i turisti pernottanti, forze dell’ordine. In merito, Claudio Vernier, Presidente dell’associazione Piazza San Marco, ha ribadito il concetto che solitamente la Piazza risulta intasata solo in specifiche e note giornate all’anno: Redentore, Capodanno, Carnevale….. In tal caso, può avere un senso regolamentare le presenza turistica anche per motivi di sicurezza, garantendo però il regolare lavoro agli esercenti dell’area Marciana. Altresì, secondo Vernier, andrebbe stabilito il numero massimo consentito delle presenze in città, partendo magari da semplici indicatori come l’affollamento dei siti principali di accesso a Venezia (Piazzale Roma, Stazione) o dei servizi pubblici di trasporto. Il problema dell’intasamento infatti, a parte qualche specifica giornata, riguarda principalmente le calli, i ponti, alcuni pontili dell'Actv, più che la stessa Piazza San Marco.

Foto il Gazzettino