14 gennaio 2021

Si bloccano i fondi per Piazza San Marco

Si apprende dalla stampa locale, con una certa preoccupazione, il blocco dei finanziamenti che interessano i vari interventi per la salvaguardia della città, fra i quali anche quelli necessari per la messa in sicurezza dalle acque alte della Piazza San Marco.  La sezione di controllo della Corte dei Conti infatti, non ha dato il via libera all’atto aggiuntivo attraverso il quale il Provveditorato alle Opere Pubbliche del Triveneto intendeva finanziare i lavori in Piazza San Marco. La mancata copertura economica dell’intervento, almeno per ora, in attesa di alcune valutazioni della Corte dei Conti dopo l’audizione con il provveditore Cinzia Zincone di martedì scorso, rischia di bloccare o ritardare ancora una volta questi lavori fondamentali per la sicurezza della Piazza. Il Provveditorato infatti, sperava di approvare quanto prima il progetto esecutivo, al lavoro le aziende Kostruttiva e Thetis, e affidare i lavori del primo stralcio esecutivo.  Inoltre, con questa decisione della Corte dei Conti, si fermerà anche il progetto provvisorio per la difesa della Basilica di San Marco che prevedeva il sistema delle barriere di lastre in vetro.