7 marzo 2019

Sicurezza anti incendio in Piazza San Marco

Sono interventi molto importanti, da tempo richiesti, che oggi potrebbero diventare realtà grazie ai fondi stanziati dalla Giunta comunale.  Stiamo parlando di 1 milione e 370mila euro che il Comune di Venezia metterà a disposizione per adeguare la normativa antincendio dei depositi e archivi adibiti allo stoccaggio dei libri delle biblioteca e di opere non esposte del Museo Correr situati ai due piano ammezzati.  Secondo il Gazzettino  che riporta la notizia, a breve partirà la gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori. In particolare verrà installato un sistema automatico di spegnimento tipo  water-mist  (Nebulizzatore) ad alta pressione che, a livello europeo, è considerato il mezzo di estinzione più efficace e sicuro che esista sul mercato. Inoltre, a suo tempo,  avevamo parlato di un intervento antiincendio pure per il Palazzo Ducale. In questo caso, il progetto definitivo è in attesa ancora dell’approvazione della Soprintendenza e prevede la realizzazione di alcune opere mirate all’ottenimento del certificato prevenzione incendi. Anche in questo caso, fa sapere il Gazzettino, sono stati stanziati 1 milione e 700mila euro.

Foto: "Un ospite di Venezia"