31 luglio 2020

Tornano in azione i Guardians in Piazza San Marco

Una notizia importante per la tutela di Piazza San Marco. Questa mattina l’amministrazione comunale ha annunciato il ritorno degli Stewards a vigilare sul decoro nell’ambito della campagna di comunicazione, ideata dal Comune di Venezia, #EnjoyRespectVenezia. L’attività dei “Guardians”, fa sapere in una nota stampa lo stesso Comune, con il supporto di Vela spa, sarà svolta in sinergia con gli agenti di Polizia locale per sorvegliare le zone con maggiore presenza di visitatori dell'area marciana (Piazza San Marco e aree limitrofe, Giardinetti napoleonici e riva fino al Ponte della Paglia). Il gruppo dei Guardians è composto da dieci persone che opereranno su due turni garantendo una copertura dalle 10.30 alle 18.30. Saranno impiegati ogni weekend dal venerdì alla domenica e durante la Mostra del Cinema saranno presenti sul campo tutti i giorni della settimana. Il servizio è previsto per ora fino al 4 ottobre ma, fa sapere l’amministrazione comunale, non sono escluse eventuali modifiche sulla base dei flussi turistici che quest’anno, causa Covid, stanno avendo delle dinamiche diverse rispetto al passato. L’Associazione Piazza San Marco, che anni fa per prima propose e attuò questo servizio importante per il la difesa della Piazza, ha accolto favorevolmente tale decisione.