27 agosto 2015

Tornelli per accedere in Piazza San Marco

Con il ritorno del bel tempo anche questi ultimi giorni di agosto hanno visto Venezia e l’area marciana invase da turisti riproponendo la questione del controllo della presenza turistica in città. La Nuova Venezia in questi giorni è tornata ad affrontare la questione con Alberto Vitucci. Una proposta della sottosegretaria ai Beni Culturali e Turismo Ilaria Borletti Buitoni, in una intervista alla Nuova, intende porre dei controlli al flusso del turismo in città presentando uno specifico “Progetto Venezia” da parte del Governo. Anche il Sindaco Luigi Brugnaro pensa a un controllo dei flussi in area marciana magari anche attraverso dei tornelli e Maurizio Crovato, giornalista e capogruppo della Lista Brugnaro in Comune, conferma l’interesse dell’amministrazione comunale per la proposta della Buitoni confermando la necessità di intervenire contro il turismo pendolare e a favore di un severo controllo dei flussi: entra solo chi prenota magari via internet. Il Comitato per il turismo sostenibile e l’associazione artigiani si sono schierati con la Buitoni e chiedono di far presto nel prendere delle decisioni. L’associazione Piazza San Marco ricorda che più volte in merito si è chiaramente espressa e che da tempo attende delle decisioni concrete e operative.