20 settembre 2018

Troppi rifiuti in Piazza San Marco

Oggi il Gazzettino dedica un ampio servizio sulla presenza dei rifiuti in Piazza San Marco. Rifiuti abbandonati sulle passerelle dell’acqua alta da persone incivili, come dimostrano chiaramente alcune foto riportate dal giornale ma anche postate da alcuni veneziani sui social. Pure in altre zone della Piazza vengono segnalati parecchi rifiuti abbandonati a terra e la cosa non è un bel vedere. Il tutto segnala forse anche la mancanza di cestini in area Marciana: da tempo i commercianti della Piazza San Marco hanno segnalato la necessità di intervenire sulla questione e l’Associazione Piazza San Marco aveva già fatto presente all’amministrazione comunale il problema. I commercianti della Piazza tuttavia si dividono, secondo il Gazzettino, fra chi chiede più cestini e chi invece teme che la presenza degli stessi, pieni e non svuotati, non sia proprio la soluzione più corretta. C’è chi segnala che la situazione è migliorata con la presenza dei Guardians in Piazza chiedendo che la loro presenza continui per tutto l’inverno. I commercianti chiedono anche che i vigili inizino a sanzionare chi lascia la sporcizia in Piazza e anche l’Associazione Piazza San Marco, nell’incontro di qualche settimana fa con il Sindaco Luigi Brugnaro, aveva chiesto la mano dura dei vigili contro chi deturpa la Piazza abbandonando i rifiuti.

Foto VeneziaToday