2 agosto 2017

Tutela, salvaguardia e decoro di Piazza San Marco: le decisioni del Comune di Venezia

Si è conclusa poche ore fa a Ca’ Farsetti la conferenza stampa dell’amministrazione comunale di Venezia che ha presentato le decisioni prese dalla Giunta di Venezia in difesa e a tutela della Piazza San Marco e dell’intera area Marciana. Presenti alla conferenza stampa l’assessore comunale Michele Zuin, il capo gabinetto del Sindaco Morris Ceron, l'assessore alla Sicurezza, Giorgio D'Este, il comandante della polizia locale di Venezia, Marco Agostini, il vicesindaco, Luciana Colle, e il presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano. L’associazione Piazza San Marco era rappresentata dal suo Presidente Claudio Vernier. L’amministrazione comunale ha voluto ribadire il suo impegno per riportare il decoro in città e in Piazza San Marco. Così l’assessore Zuin ha presentato i primi 29 vigili stagionali che prenderanno subito servizio in città storica proprio per combattere ogni forma di degrado e far rispettare le ordinanze e i regolamenti comunali. A queste nuove leve si uniranno a fine agosto altri 70 vigili a tempo determinato per rendere il servizio ancora più efficace. Inoltre, l’amministrazione comunale riconoscendo l’impegno dell’associazione Piazza San Marco a difesa della Piazza, ha deciso di finanziare i “San Marco Guardians” che quindi a partire da ferragosto fino al 31 ottobre saranno in azione in area Marciana e anche nelle zone limitrofe, allargando pertanto il loro raggio di azione fino a Santa Maria del Giglio e fino alle Mercerie-San Salvador. Claudio Vernier, intervenendo durante la conferenza stampa, ha “ringraziato l’amministrazione comunale per l’impegno profuso nel raggiungere questo obiettivo di difendere la Piazza e l’area Marciana, riconoscendo il ruolo dell’associazione nella tutela e valorizzazione di questo patrimonio dell’Umanità". Inoltre, il Presidente dell’associazione ha sottolineato “l’impegno continuo dell’associazione e di tutti i suoi soci, spesso di “pungolo” nei confronti delle amministrazioni comunali che si sono susseguite, per cercare di risolvere sempre in modo propositivo e mai urlato, i tanti problemi che da tempo assillano la Piazza”. Grazie a questa importante sinergia e collaborazione fra associazione e Comune di Venezia, che si traduce in un maggiore controllo e tutela dell’intera area Marciana, “la Piazza San Marco potrà, secondo Vernier, ritornare ad essere valorizzata e apprezzata, diventando il vero cuore e simbolo della “città metropolitana”.

Foto della conferenza stampa Venezia Today.