30 novembre 2019

Una serata di voci e luci per Piazza San Marco

Anche quest’anno si sono accese le luci di Natale in Piazza San Marco e nell’area Marciana grazie ai soci commercianti dell'Associazione Piazza San Marco e delle numerose attività che hanno sede lungo il percorso illuminato, in partnership con Blachère Illumination, Comune di Venezia e Vela S.p.A.. Ieri sera a partire dalle ore 18 la tradizionale cerimonia in Piazza ospitata come sempre dalle famiglie Rey presso il Gran Caffè Lavena e che ha visto la partecipazione, oltre del Presidente dell’Associazione Claudio Vernier, anche del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. La colonna sonora della serata è stato il magico coro “Vocal Skyline”, bravissimi giovani che con le loro voci hanno riscaldato tutta la Piazza strappando numerosi applausi a tutti i convenuti. Vernier nel suo intervento, oltre ai vari ringraziamenti, ha letto un documento del Consiglio Direttivo dell’associazione. Dopo giornate molto difficili dovute alla costante presenza dell’alta marea in città, Vernier ha voluto ricordare che oggi Venezia è fruibile e che i turisti possono aiutarla dopo la drammatica “Aqua Granda”, venendo a visitarla ora in bassa stagione. Poi ha chiesto con forza atti concreti dalla politica per la città nonché semplificazioni amministrative e burocratiche. Ha auspicato una politica residenziale non solo per i giovani ma anche per chi vive a Venezia, la tutela ambientale, la regolamentazione del flusso turistico e, per quanto riguarda il comparto economico, nuovi incentivi e agevolazioni fiscali per riportare le imprese e le grandi istituzioni internazionali a trovare sede nella città storica. Il Sindaco Brugnaro ha ringraziato tutti i cittadini anche di specifiche aree, come Castello o le isole della Laguna soprattutto Pellestrina, Burano, Sant’Erasmo, che hanno lottato contro l’acqua alta e che spesso vengono dimenticati malgrado finiscano sott’acqua già con bassi livelli di marea. Ha espresso gratitudine ai commercianti, alle famiglie veneziane, a tutti gli operatori che hanno lavorato per la città dopo la drammatica alluvione e ha voluto con il sorriso augurare il Buon Natale a tutti. Dopo gli interventi è stato acceso il bellissimo albero di Natale in Piazza realizzato grazie ad American Express.