22 marzo 2016

Venezia, gli Ebrei e l’Europa

In questi giorni i principali giornali locali e nazionali danno il dovuto risalto al cinquecentenario dell’istituzione del Ghetto di Venezia, primo ghetto d'Europa, che ancora oggi rappresenta un vivo e frequentato luogo della città dove permangono tuttora le istituzioni religiose e amministrative ebraiche e cinque sinagoghe. Per tutti questi motivi va assolutamente segnalata la mostra che il Palazzo Ducale ospiterà dal 19 giugno al 13 novembre 2016 nell’Appartamento del Doge. Una mostra intitolata “Venezia, gli Ebrei e l’Europa”, che “si propone di descrivere i processi che sono alla base della realizzazione e della nascita del primo “recinto” destinato agli ebrei creato al mondo, ma intende nel contempo allargare il proprio sguardo alle relazioni stabilite con il contesto degli altri quartieri ebraici (e non solo) italiani ed europei. Obiettivo dell’iniziativa è quello di mettere in luce la ricchezza dei rapporti tra ebrei e Venezia, tra ebrei e la società civile nei diversi periodi della lunga storia della loro permanenza in laguna, in area veneta e in area europea e mediterranea”. Un appuntamento quindi molto importante per la nostra città.

Informazioni sulla mostra