30 settembre 2018

Vernier: "Serve a San Marco un presidio fisso delle forze dell'ordine"

Non ha dubbi Claudio Vernier, Presidente dell’Associazione Piazza San Marco, dopo la notizia dei vandalismi sui leoncini di piazzetta San Marco, anticipata ieri anche da una nostra news, “serve a San Marco un presidio fisso”. Sul Gazzettino di oggi, che dedica numerosi servizi a questo atto vandalico, Vernier ricorda come “da molti anni chiediamo un presidio h24; io ogni notte ho dei senzatetto che dormono sulle sedie, accanto alla porta d’ingresso del locale e la mattina troviamo tracce di urina vicino alle colonne delle Procuratie. Alle 8 in Piazza ci sono già i venditori bengalesi abusivi con il grano, arrivano presto, prima che inizi il turno dei vigili. Siamo nel salotto buono di Venezia, la piazza più bella d’Europa, possibile non si riesca a presidiarla con le forze dell’ordine come già fanno in piazza Duomo a Milano e a Roma?”. In merito al vandalismo sui Leoncini, ora protetti da una recinzione, Vernier afferma “la soluzione non è recintare e rendere tutto un museo, il problema è senz’altro culturale, ma Venezia è una città speciale che va tutelata, dietro ogni angolo vi sono opere d’arte, non si possono pretendere pattuglie fisse ovunque ma almeno in Piazza sì”.  Nel frattempo, sempre attraverso la stampa, il comandante dei vigili urbani Marco Agostini fa sapere che nel giro di qualche settimana arriveranno 14 nuove telecamere in Piazza per potenziare la videosorveglianza. Tuttavia, rimane per l’Associazione la necessità di una presenza stabile di forze della polizia in Piazza e nell’area Marciana.