3 settembre 2019

Vietato fumare in Piazza San Marco

Occupa numerosi spazi nei giornali non solo locali, la proposta del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro di vietare il fumo in Piazza San Marco e a Rialto. Per ora è solo un’idea che però il Sindaco Brugnaro intenderebbe portare avanti. Di fatto, si tratterebbe di creare delle zone “smoke free” nei punti principali di attrazione turistica della città ovvero Rialto e Piazza San Marco. Il Sindaco l’ha detto ieri nell’ambito di un convegno tenutosi all’interno del Palazzo Ducale dove, peraltro, è stato ricordato che già in alcune città come Tokyo e Singapore è vietato fumare all’aperto mentre a New York il fumo è vietato da tempo nei parchi e in alcune zone centrali della città. Il Sindaco inizierebbe la “crociata” contro il fumo partendo dalle zone più visitate di Venezia, molto affollate e normalmente caratterizzate da una forte presenza di bambini. Inoltre, c’è l’intenzione da parte dell’amministrazione comunale di distribuire dei posacenere portatili come gadget  e il Sindaco starebbe cercando degli sponsor per poter portare a termine questa operazione senza pesare sulle casse comunali. Vedremo se sarà solo un’idea o se l’operazione antifumo si realizzerà in città.