23 febbraio 2019

“Il Salotto Improvvisato” dal 7 marzo 2019 all'Hotel Londra Palace

L’Hotel Londra Palace di Venezia ospiterà, visto il successo riscontrato nelle precedenti edizioni, la terza edizione della rassegna musicale gratuita “Il Salotto Improvvisato. Incontri, chiacchiere e improvvisazioni con i compositori”. Una rassegna di 6 incontri - dal 7 marzo al 16 maggio 2019, tutti di giovedì alle 19 - ideata dalla giornalista Elena Ferrarese, curata e moderata dal critico musicale Enrico Bettinello ed il musicologo Veniero Rizzardi.  «Di belle rassegne musicali - afferma Bettinello, - a Venezia ce ne sono diverse. Ma Il Salotto Improvvisato colma due mancanze: la possibilità e la voglia di far parlare i musicisti, far raccontare loro cosa fanno, cosa che consente al pubblico di comprendere le loro opere ed entrare in empatia con l’artista, creando un momento di condivisione tra chi la musica la crea e chi l’ascolta; la possibilità di desacralizzare il momento stesso del concerto, riportandolo a quell’idea originale di musica “da camera” nel salotto informale dell'hotel, riappropriandosi (affrontando qualsiasi genere musicale) di una modalità di fruizione dell’evento più umana e fluida in un luogo (il cinque stelle Relais & Châteaux Londra Palace) che fa dell’informalità il suo lusso, in totale armonia tra ospiti, hotel, artisti e staff». “Il Salotto Improvvisato” vuole di fatto risvegliare l’interesse, la curiosità per il processo creativo. I musicisti compositori scelti, portando esempi, raccontano come nascono le loro opere, svelando anche gli intimi impulsi che le generano. Gli attesi artisti di questa terza edizione sono: la cantautrice, poetessa e scrittrice PATRIZIA LAQUIDARA (7 marzo), il pianista compositore ENRICO ZANISI (21 marzo), il cantante, musicista, compositore e pittore ALESSANDRO GRAZIAN (4 aprile),  la polistrumentista, cantante e compositrice VALERIA STURBA (18 aprile),  il polistrumentista, compositore, produttore e scrittore ENRICO GABRIELLI (2 maggio) e, per concludere, la bassista, contrabbassista e compositrice ROSA BRUNELLO (16 maggio). L’INGRESSO È GRATUITO MA SOLO SU PRENOTAZIONE Per informazioni e prenotazioni, scrivere a press@londrapalace.com e attendere conferma.

Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dedicata