Al Negozio Olivetti di Piazza San Marco la mostra "C’era una volta e ci sarà sempre San Marco"

Per la suggestione che rimane da secoli inalterata, per la sua unicità, per l'armonia delle sue proporzioni, Venezia è con ogni probabilità la città più “riprodotta” di sempre.   In occasione dei trent’anni di Associazione Piazza San Marco FAI Fondo Ambiente Italiano e Associazione Piazza San Marco in collaborazione con l'Archivio Carlo Montanaro / La Fabbrica del Vedere inaugurano la mostra “C’era una volta e ci sarà sempre San Marco” al Negozio Olivetti di Piazza San Marco.   Si ricordano così le molte attività svolte in passato sotto le Procuratie che, tra le varie “memorabilia”, rispondevano alle esigenze di un pubblico sempre più esigente che chiedeva un ricordo vivido della Piazza, arrivando, nell'Ottocento, a quasi trenta ditte dedite alla fotografia.   La Mostra, curata dal collezionista e storico del vedere Carlo Montanaro, illustra tutte le fasi dell’elaborazione delle immagini “da quando è possibile riprodurle”, concentrandosi su un soggetto sempre uguale e sempre diverso: Piazza San Marco.   La Mostra contiene acqueforti, litografie, fotografie e fotogrammi cinematografici (il primo film del 1896!) che ritraggono Piazza San Marco e l’Area Marciana.   Si scoprono così una “preson” di Canaletto, “originali” replicati al torchio che celebrano visioni della Basilica, delle Procuratie, della Chiesa di San Geminiano abbattuta a cavallo dell'800, “diorami teatrali”, e altre riproduzioni, anche a colori, ottenute litograficamente. Saranno esposte inoltre apparecchiature commercializzate proprio tra i portici della Piazza (perfino cannocchiali!). Una grande visione a 360° della Piazza (un Photorama Lumière del 1901) ci mostra il campanile l'anno prima del crollo, mentre uno scatto della sera del 25 aprile 1912, data dell'inaugurazione del “paron de casa” ricostruito, chiude la presentazione di un luogo che da secoli rappresenta il sogno possibile di ogni viaggiatore in cerca di emozioni.

Tutti i materiali (eccettuata una preziosa incisione di Piazza San Marco del 1702 proveniente alla Collezione privata della Famiglia Vascellari) appartengono all'Archivio Carlo Montanaro e sono conservati alla FABBRICA DEL VEDERE. Gli estratti dal documentario LO SGUARDO SU VENEZIA (2021) sono stati concessi dal produttore-regista Simone Marcelli.   La mostra sarà aperta fino al 26 febbraio 2023, tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.   Ingresso è gratuito per gli iscritti al FAI e per i soci di Associazione Piazza San Marco.   Costo del biglietto è 10 euro, ingresso ridotto (5 euro) per i residenti nel Comune di Venezia, e gratuito il giovedì.