6 ottobre 2018

All'Ateneo Veneto la presentazione del volume "Venezia da San Marco a Sant'Elena, il cuore del mondo"

Interessante appuntamento culturale la prossima settimana per tutti colori che amano Venezia e sono attivamente impegnati per la sua tutela e salvaguardia. Mercoledì 10 ottobre alle ore 17.30 presso l’Ateneo Veneto, Sala Tommaseo, verranno presentati i volumi “Venezia, il Canal Grande” e "Venezia da San Marco a Sant'Elena, il cuore del mondo" di Pieralvise Zorzi e Pierfranco Fabris, Edizioni Biblioteca dell’Immagine, Pordenone, 2018. A conversare con gli autori Gianpaolo Scarante e Caterina Sopradassi. In particolare gli autori, dopo il grande successo avuto con il primo volume dedicato al Canal Grande, continuano con la nuova pubblicazione a narrare e raccontare “il cuore del Mondo”, arrivando a Piazza San Marco, definita «Il salotto d’Europa», descrivendo per storia e immagini l’antico splendore della piazza e dei suoi immensi palazzi, fin dentro le vicende famigliari della nobiltà veneziana. Un libro intenso dove gli autori ricordano l’importanza di questo straordinario luogo nel quale, si legge nell’introduzione al volume, “si sono prese decisioni che hanno cambiato la Storia”. Un libro che esalta le bellezze della città e della sua Piazza, oggi purtroppo sempre più ostaggio di un turismo invadente e poco rispettoso della storicità del luogo. Come ha scritto la Nuova Venezia “un libro che nasce contro e pro. Contro la cattiva informazione, la storiella, la cretinata diffusa. Pro tutti coloro che della vera Venezia vogliono saperne e capirne sempre di più. Tutti coloro che vogliono non solo innamorarsene ma amarla davvero”.