Un "Globo letterario" presso la Biblioteca Marciana

Una installazione molto particolare, un “globo” sospeso in aria che l’artista italo olandese Fosca ha chiamato “letterario” in quanto formato da quindicimila piccole lettere dell’alfabeto ritagliate a mano su preziosa carta pergamena, è presente nella bellissima sala dei mappamondi della Biblioteca Marciana e visitabile fino all’8 giugno. Un globo davvero suggestivo e armonioso che irradia luce nella sala e che assolutamente sembra essere a suo agio in un luogo storico di così straordinaria bellezza. La mostra si completa anche con una quarantina di disegni a inchiostro sempre dell’artista Fosca dove dominano animali antropomorfi esprimendo una realtà fantastica. Come scrive Fabio Carpi nel catalogo: “I suoi disegni eseguiti con la meticolosa e paziente precisione di una miniaturista o addirittura di un’orafa, sono come l’alfabeto di un linguaggio segreto”. “Un insieme di emozioni, suggestioni e stimoli che fanno dell’installazione e della mostra di Fosca nella Libreria Sansoviniana a Venezia qualcosa di veramente unico e affascinante”. Per informazioni: Biblioteca Nazionale Marciana - Annalisa Bruni, bruni@marciana.venezia.sbn.it, tel. 041.2407238.